lunedì 8 luglio 2013

Narni sotterranea

La cella carceraria della sala dei tormenti si incideva della memoria delle afflizioni, annullava il distacco temporale attraverso i suoi graffiti, come se quei solchi fossero la voce ditutto lo spazio. Venivamo avvolti dalla mancata scansione delle ore, da orologi senza tempo e calcoli di lune, tramite la raffinata espressione dei simboli massonici. La cabala e l’alchimiaapparivano attraverso la simbologia di colombe legate, di uomini scarnificati e simboli mariani: quella detenzione continuava a rivendicare la sua innocenza nonostante il silenzio assopito neisecoli. Oltre la soglia d’ingresso un’ipotetica sala di tortura trovava conferma nei documenti della chiesa, lì vi erano stati processati gli eretici per mano dell’Inquisizione romana, construmenti di martirio molto lontani dal messaggio di Cristo. Poco oltre trovavamo anche i resti di un’antica chiesa del XII secolo legata al culto di San Michele Arcangelo: anch’essa tratteneva lapropria memoria, come se il fatto di essere sotto terra fosse una valida condizione per mantenere inalterata pure la propria energia. Al di sotto dei sigilli giacevano le maledizioni, intere vitesi erano perdute in quelle sale, tornate alla luce anche grazie alla riconsacrazione avvenuta nel 2000. Narni sotterranea si lasciava scoprire grazie alla dedizione dei suoi custodi, disposti a guidarcicon interesse nel sottosuolo della città, alla riscoperta di acquedotti, cisterne, cripte, cunicoli e celle, in luoghi dove il tempo sembrava essersi fermato. Per informazioni:www.narnisotterranea.it . (Le foto inserite sono state reperite da internet e rielaborate in adattamento, pubblicate per gentile concessione dall'Associazione Culturale Subterranea).

6 commenti:

  1. Ciao Sara. Qui sì che sono stata! Ho pubblicato anche qualcosa sul mio blog a riguardo qualche tempo fa. Narni, in generale, non solo la parte sotterranea, mi ha sembrato incredibile! Si tratta di una delle città più ammirate da me della bella Umbria! Cioé, mi è piaciuto il tuo post! Ha! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patzy! E' davvero un luogo incredibile e di grande bellezza :-)

      Elimina
  2. Grazie Sara!
    Bellissimo post per un ottimo "consiglio".Non mi perderò questa visita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene ad andare, è un luogo che merita davvero molta attenzione. Considera poi che io ho descritto solo parte della visita, e la disponibilità degli accompagnatori è davvero tanta!

      Elimina
  3. Che strano vedere gli affreschi di fianco a quei graffiti "eretici"... grazie di farci scoprire questi angoli affascinanti e segreti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già fa un certo effetto! Grazie per il bel complimento
      Sara

      Elimina