martedì 20 ottobre 2009

Da Campo Felice al Rifugio Sebastiani


Finalmente la neve! La piana di Campo Felice era uno spettacolo questa mattina, tutta bianca, tutta silenziosa. In giro non c'era un'anima... che pace! Il sentiero che abbiamo fatto per arrivare al rifugio è semplice. Percorrendo l'ultimo tratto di strada che porta agli impianti ci si imbatte nell'incrocio di una strada secondaria verso destra (42°13'36.90"N 13°26'28.39"E). Parcheggiata la macchina, cominciamo a percorrere a piedi tutto il percorso, lasciandolo giusto nei pressi di Macchia Rotonda.
Non abbiamo seguito il sentiero in questo caso, ci siamo orientate in base a ricordi di un'altra escursione per tagliare, considerata la durata. Traversiamo il primo tratto di bosco innevato... che meraviglia. Nonostante quel pezzo fosse molto ripido eravamo comunque compensate da quello spettacolo. Ripresa la carrareccia arriviamo al Capannone metallico dell'ex Miniera di Bauxite, è da qui che il CAI segnala il sentiero per arrivare al rifugio Sebastiani: seguiamo la pista che attraversa il bosco della Valle Leona e sbuca nella Valle del Puzzillo. Lungo la strada
si incontra anche una Cisterna con fontanile, ma privo di acqua, e un vecchio rifugio inutilizzabile. Il rifugio Sebastiani invece non è visibile per quasi tutto il percorso, ma ci si arriva comunque facilmente perché il sentiero è ben segnato dal CAI.

Nessun commento:

Posta un commento