domenica 27 marzo 2011

Scialpinismo su Monte Gorzano da Cesacastina

I pendii sopra Cesacastina salivano morbidi, attraversando i bianchi tornanti di neve e brecciolino. La neve maculava la terra a chiazze, componendo disegni insoliti che salutavano l’invernoproponendosi alla primavera. I tiepidi raggi del sole battevano sul falasco secco che, scoperto dalla neve, donava la visione dei primi crochi. Quei fiori, così carichi di un lilla stemperato edolcissimo, erano ambasciatori del caldo e della stagione degli amori. Ogni cosa si rinverdiva e rinnovava, l’inverno ormai era segregato in alto, e bisognava salire in quota per andarlo ancora aprendere. Usciti dal bosco gli ampissimi pendii salivano morbidi, attraversando pratoni innevati e morbide pendenze regolari. La nebbia sulla cima si componeva di volubili trasparenze, che siaccentuavano e diminuivano come un capriccio della montagna. Intorno tutto girava verso sconfinati punti di fuga, in un panorama immenso e meraviglioso che correva lontano allaricerca di altre montagne. I Monti della Laga sono di una bellezza sconvolgente. La neve copriva ogni cosa, cancellando addirittura anche le tracce umane della croce di vetta e dell’omettosommitale. Da lassù vivevo la vertigine di tutto quello che avevo di fronte, in un lungo salto emotivo che si imponeva immenso davanti ai miei occhi. Assieme ai miei pensieri tutto scivolava.

4 commenti:

  1. Festa alpina
    "Lo hanno tirato fuori dall'armadio o dallo stipo, dove stava appeso a un chiodo[...] Se c'era uno specchio in casa, non è mancata una sbirciatina; un altro colpetto all'ala, e rivedere un po' che guardatura avevano gli occhi. Ancora in gamba fioi! Uno strattone alla giacca perchè facesse da giubba, alla cintura perchè stringesse alla vita (perdiana, un po' di pancia c'è!)[...] Ciau, pais."

    da L'Avellano - di G. Titta Rosa

    RispondiElimina
  2. ...anche se te lo avranno già detto migliaia di volte, grazie a te per le belle foto e per le tue descrizioni è un piacere guardarle e leggerle! ;)

    RispondiElimina