lunedì 31 dicembre 2018

Capodanno a Jovana

Alla base occidentale della Serra Sparvera vi era il Vallone delle Masserie, interamente percorso da una lunga strada bianca che dalla Cantoniera Mimola giungeva fino a Scanno. Nel cuore di quella valle ciaccoglieva l’agriturismo Jovana, una struttura ricettiva che da anni coniugava perfettamente l’ospitalità con l’autenticità del territorio, era stato uno dei primi agriturismi ad esser aperto in Abruzzo. Giunti lasera prima avevamo negli occhi la bellezza di una notte rischiarata dalle stelle, il silenzio e la fortunata apparizione di un lupo. L’indomani invece portava in dono la neve, scesa inosservata nelle ore del riposo.Da Valle Cupa fino a Scanno seguivamo la via che ad una ad una svelava le masserie della valle, lungo l’antica via glareata che ormai era completamente ricoperta di neve. L’antico castello di Jovana Vecchiamostrava i resti delle sue mura medievali, ancora slanciate su un piccolo colle, ora spazzato dal vento, a ribadirne la presenza. Scendevamo lungo la valle in direzione di Scanno, trovando prima laMasseria di Cristo, un vecchio pagliaro in pietra dall’architettura a condola, e poi la Masseria Collafrino, ancora attiva delle sue funzioni e custodita da dodici pastori abruzzesi. Veniva poi Scanno, con le sue viegremite di gente e di decori nell’ultimo giorno dell’anno. Dopo la breve visita tornavamo nel silenzio a risalire la valle, mentre la neve scendeva sempre più abbondante ad ovattare la visione delle luci del paese. Lasera a cena avevamo il privilegio di essere seduti assieme alla famiglia di Liborio, il capofamiglia pastore dell’agriturismo Jovana che ci ospitava, un brindisi di augurio e le parole più belle che mi ha dettoportate nel cuore. Grazie Liborio, grazie Roberta, grazie Antonietta, grazie Lorenzo, torneremo sicuramente a trovarvi per trascorrere insieme altro tempo prezioso.
Località: Jovana Comune di Scanno 67038 - AQ, ITA. Sito web: http://www.jovana.it/ Tel: 0864 74657 Email: info@jovana.it Facebook: https://www.facebook.com/groups/Agriturismo.Jovana/

2 commenti:

  1. Complimenti.
    Volevamo andare anche noi il 4 e 5 gennaio ma la neve ha avuto la meglio...
    Il lupo che avete incrociato era solitario?
    In che zona lo avete visto?
    Grazie e buon anno!

    RispondiElimina
  2. Grazie Marco, Jovana è un posto unico che merita di essere visitato. Riguardo al lupo ci aveva attraversato la strada molto velocemente di notte, poco dopo l'imbocco della strada sterrata vicino la Cantoniera Mimola, e non abbiamo fatto caso se era solo o in compagnia, siamo stati molto fortunati ad incontrarlo.
    Un caro augurio di buon anno anche a te.
    Sara

    RispondiElimina