giovedì 15 agosto 2013

Livigno - il Passo di Valle Alpisella

Avevamo raggiunto degli amici a Livigno per trascorrere insieme il ferragosto e trovavamo un paese nel pieno dell’attività turistica, immerso nella bellezza delle sue montagne, ma soprattutto pienodi gente di tutte le età pronte a muoversi all’aria aperta, anche nel giorno di festa. La lunga salita per il Passo di Valle Alpisella raccoglieva il pedaggio di tantissime persone, che a piedi o in bici,si disponevano lungo il transito per raggiungere le Sorgenti dell’Adda. Gli affacci panoramici sull’enorme forra sottostante caricavano di vertigine il transito in bicicletta, ma la bellezza diquei luoghi era così tanta da compensare qualsiasi paura. Il Valico dell’Alpisella si apriva incastonata nella bellezza della lunga cresta di Pizzo Aguzzo da un lato e dei profili imponenti diMonte Torraccia e Monte Pettini dall’altro. Un piccolo lago riposava sotto la volta del cielo cercando di prenderne le sembianze tramite il suo specchio, sarebbe stato bellissimocontinuare il percorso in direzione dei laghi di San Giacomo e Cancano, ma mi aspettavano per l’impegno preso di ammassare le fettuccine per il pranzo di ferragosto.

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Vero, e sono tenuti anche molto bene! Ormai Livigno non è più da tempo una zona depressa, chissà se gli toglieranno mai la zona franca...

      Elimina
  2. Bellissimi post su luoghi ideali per ogni tipo di escursione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho fatto solo qulche giro con la bici, ma mi sarebbe piaciuto molto fare delle escursioni a piedi, avevo fatto delle ricerche prima di partire per Livigno ed ero rimasta molto affascinata da un itinerario che conduceva alle Bocchette della Val Nera... chissà magari un giorno riuscirò ad andarci... :-)

      Elimina
    2. Ti posso assicurare che è bellissimo!

      Elimina