sabato 12 maggio 2012

I Sassi di Matera e la Corte dei Pastori

Finalmente tornavano le rondini, non ne vedevo così tante dall’anno scorso a Santo Stefano di Sessanio. Mi tornavano nel cuore portandosi dietro la malinconia della meravigliosa estatepassata, con il loro canto e le traiettorie dirette. Si tuffavano nel cielo e planavano velocissime sopra i Sassi di Matera, la loro leggerezza viveva del riverbero caldo della pietra, che dal bassodella gravina dispensava vita e insetti, compiendo il tutto in un quadro bellissimo. Quella terra portava in grembo la sua storia, con le sue grotte e le sue cavità addomesticate. I tramontitornavano caldi come quelli di settembre, ritrovavamo gli scorci e la bellezza della sera, con le pietre lavorate e la gentilezza della gente. La Corte dei Pastori ci accoglieva adesso come allora con ilsuo scorcio unico sull’antico abitato, tra il rione dei Sassi e l’affaccio sulla gravina. La vecchia pianta di fico manteneva ancora tra i rami la sua scala di legno, più intenzionata a volerraggiungere il cielo che i propri frutti. Eravamo felicissimi di trovarci nuovamente lì, ed ero felicissima di questo meraviglioso regalo di compleanno.

B & B MATERA LA CORTE DEI PASTORI NEI SASSI - Vicolo Bruno Buozzi, 5 – 75100 MATERA (MT) Italia – tel.: 0835330580

4 commenti:

  1. Io non ci sono mai stato, ma certo deve essere uno spettacolo meraviglioso. Se Pasolini ci ambientò "il vangelo secondo Matteo" (ed è un film bellissimo) specialmente per l'ambientazione surreale,ci deve pur essere una ragione....Pasolini non fu certo l'ultimo dei registi.
    ciao

    RispondiElimina
  2. "Questi coni rovesciati, questi imbuti, si chiamano Sassi... Hanno la forma con cui, a scuola immaginavamo l'inferno di Dante... in quello stretto spazio tra le facciate e il declivio passano le strade, e sono insieme pavimenti per chi esce dalle abitazioni di sopra e tetti per quelli di sotto... alzando gli occhi vidi finalmente apparire, come un muro obbliquo, tutta Matera. ...È davvero una città bellissima, pittoresca e impressionante"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così Carlo Levi descrive Matera: se ancora non hai avuto modo di visitarla, davvero non puoi perdere questa occasione!
      ti porta al B&B Corte dei Pastori, una location assolutamente suggestiva e di prestigio.

      Elimina
  3. Verissimo!! Io consiglio a tutti il vostro B&B, ci siamo trovati davvero bene e sicuramente torneremo, ormai vi consideriamo un punto di riferimento a Matera.
    Paolo è una città bellissima, sono convinta che ti piacerebbe molto... :-)

    RispondiElimina