venerdì 31 dicembre 2010

Monte Terminillo dal Rifugio Sebastiani per il Canalone Centrale e il brindisi di fine anno

Le cime delle montagne sono dei luoghi sacri, sono le estensioni fisiche più estreme, dove è la terra a voler toccare il cielo e non viceversa. È questo il luogo dove accadono i miracoli, dove lepreghiere arrivano prima al divino, perché hanno meno tragitto da compiere. È qui che si viene ascoltati meglio dall’Universo, è qui che bisogna chiedere o rinnegare, è qui che si riesce meglio aprendere coscienza di sé. Qui si centra il proprio asse di equilibrio con la linea di testa delle montagne, non è una cosa da poco. Non conoscevo affatto i Monti Reatini, non ero mai salita sulTerminillo. Il 31 dicembre di ogni anno il CAI di Rieti ne organizza l’ascensione tramite il canalone centrale, utilizzando la piccozza e i ramponi. La volontà era quella di brindare sulla cima per salutarel’anno passato, un’usanza che si protrae ancora dal 1933, anno della fondazione di questa sezione. La cosa bella di tale usanza è che il gruppo è da sempre salito con ogni condizione del tempo,forte dell’esperienza e della conoscenza del proprio territorio. La giornata di oggi era cupa e carica di nubi, i toni di bianco della terra e del cielo si andavano stratificando, mentre la cima delTerminillo era completamente coperta dalla nebbia. Un passo dopo l’altro e siamo andati su, con la calma e il piacere di rendere omaggio alla montagna. Un brindisi all’anno appena trascorso epoi di nuovo tutti giù, passando sempre per il canalone centrale. La sensibile elevazione delle temperature ammorbidiva di molto la neve, ci permetteva di sprofondare e scivolare, ci facevadivertire. Non poteva esserci modo più bello, per me, di concludere questo bellissimo anno appena trascorso. Da lassù ho salutato un anno molto intenso, fatto di montagne e di vallate, dilaghi, fiumi e scansioni sconfinate di nuvole. Mi sento appartenere a tutto questo in maniera viscerale. Amo la Natura in tutta la sua essenza e mi sento parte di Lei, come in fondo lo siamo tutti, maadesso davvero ne ho preso consapevolezza. È nelle piccole cose che avvengono i grandi miracoli. Addio 2010, grazie.

5 commenti:

  1. Noto con piacere che non sono l'unico pazzo visionario che preferisce passare il capodanno tra le montagne piuttosto che nel caos della socialità. Sono stato anch'io al Rifugio Sebastiani, ma a quello del parco velino-sirente; c'ho trascorso addirittura la notte del 31 con gente totalmente sconosciuta (un vero piacere); all'una eravamo già a letto, la mattina dopo gran bella camminata sul costone, tutta in solitaria. Il modo migliore di iniziare l'anno. Le considerazioni sul valore della montagna le condivido a pieno... potrei rubartele, spero non ti dispiaccia. MI piace come scrivi complimenti. Germano

    RispondiElimina
  2. e perché dovrebbe dispiacermi? anzi, non può che farmi piacere! dev'essere stato proprio bello festeggiare al sebastiani del velino-sirente! e poi la camminata in solitaria ci sta tutta. il 1 gennaio anch'io sono salita in montagna da sola (o meglio sono salita con alcune persone ma poi mi sono sganciata perchè volevano fare un giro più breve).. e viverla così, in maniera totalmente intima, è secondo me il modo più bello per iniziare un nuovo anno.. non ci sono feste, brindisi e discoteche che reggono il confronto con questa meraviglia! buon anno germano! che sia splendido per tutti!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Germano, sono Roberto. Ricordi? Il fotografo del gruppo che ha passato il capodanno al Sebastiani. Il più bel capodanno che abbia mai trascorso! Mi piacerebbe avere la tua mail per poterti inviare qualche foto o in alternativa, se vuoi, se puoi, puoi visitare il mio profilo FB (il mio nome è Roberto Giovagnoli, mi puoi riconoscere facilmente, sono con gli sci) o in alternativa la mia ee-mail è: rt.giovagnoli@alice.it

    A te, naturagrezza, faccio i miei complimenti e non posso far altro che avallare il tuo pensiero. Anche il rifugio A. Sebastiani, come il rifugio V. Sebastiani, è sovente meta dei miei giri escursionistici.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Roberto, ho appena scritto a Germano che l'hai cercato qui, nel frattempo ti aggiungo anche io su facebook, e grazie per i complimenti! ciao!! :-)

    RispondiElimina
  5. che bella sorpresa! Grazie di cuore!!!

    N.B. simone rossi 79 (Simao) è mio amico, con lui, tra le altre cose, siamo stati al V. Sebastiani in mtb. ciaooo :-))

    RispondiElimina