domenica 12 maggio 2013

Il Castello di Roccascalegna

Il castello di Roccascalegna animava l’illusione di un equilibrio in bilico: le sue mura si ancoravano alla roccia nei punti più liminari,quasi a voler scrutare con un affaccio l’abisso che lo sosteneva. Quelle pietre erano come lame affilate in direzione del cielo,tagliavano i pianeggianti pendii ammorbiditi dalla vegetazione come graffi di una natura diversa. Il connubio tra l’asprezza dellaroccia e la ferma composizione del maniero evocavano visivamente la bellezza unica che nasce dall’incontro deglielementi differenti. Il viaggio alla scoperta del versante orientale della Majella iniziava con questa bellissima visione,percorrevamo in moto chilometri di strade isolate e contorte, macinate dall’abbandono ma al contempo uniche nell’assoluta bellezza di una natura integra.


4 commenti:

  1. È un posto affascinante e unico! Guarda come si é sostenuto lí, nel limite della roccia!
    Ho letto sul web che questo castello ha una leggenda collegata all'applicazione della norma del cosiddetto "Jus primæ noctis", la conosci? Secondo questa leggenda il barone del castello, nel 1646 pretese di far valere questa norma, la quale obbligava tutte le donne del paese a passare la prima notte di nozze con lui; ma l'ultima sposa novella, o il legittimo consorte travestito con le sue vesti, abbia invece accoltellato il barone e, quest'ultimo, mentre moriva, abbia anche lasciato su una roccia l'impronta indelebile della sua mano insanguinata. Infatti secondo dicerie, questa impronta (che risultò ben visibile dopo i crolli del 1940), nonostante tutte le volte che sia stata lavata, continua lí. Hai visto lei? Ja!
    Mi è piaciuto molto questo post e le tue foto! Grande abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Quella della Ius primae noctis era una legge purtroppo diffusa... questo che hai scritto sul castello di Roccascalegna non lo sapevo, grazie per l'informazione! Purtroppo non ho visitato l'interno del castello perchè stavano per chiudere e anche se avrebbero aperto di nuovo nel pomeriggio volevo andare a visitare anche altri posti, l'intenzione è quella di riandarci in futuro, e quando sarà farò attenzione ai dettagli che mi hai dato, grazie!

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah! Dopo il tuo racconto voglio proprio vedere come descriveranno Roccascalegna i guru della pubblicità e del turismo. Ma Sara, li vuoi far morire d'invidia?

    RispondiElimina