giovedì 20 maggio 2010

Madonna delle Canali e il Lago di San Giovanni

Questa mattima il cielo sembrava aprirsi finalmente al sole, dopo tutte queste giornate di pioggia era un miracolo. Non se ne poteva più di questo tempo così instabile che ci faceva mettere in contotutti i suoi capricci. Ci siamo dati appuntamento alla Stazione di Paganica, e da lì, in base al tempo, avremmo deciso dove andare. Monte Le Quartora mostrava la sua costa completamente pulitadalla neve. Quella è davvero una bellissima montagna, non eccessivamente alta (1783 m) ma estremamente panoramica. Salivamo da Ripa di Bagno (816 m), seguendo il piccolo sentiero che passava per la chiesetta della Madonna delle Canali (963 m). I macigni crollati lì a causa del terremoto facevano molta impressione, in diversi tratti il sentiero era completamente ricoperto da massi sbriciolati.Mano mano che salivamo il Fossato di Fonte Maché (1224 m) il vento aumentava d'intensità, mentre le nuvole si infittivano, così decidevamo di tornare indietro, magari alla ricerca di percorsipiù riparati. Guardando la cartina l'attenzione andava sul Lago di San Giovanni (799 m).

3 commenti:

  1. Beh ma almeno voi scelte ne avete, nei dintorni di Biella, passeggiate montane ne abbiamo poche e perennemente un tempo schifezza nei weekend! (eccetto oggi, dato che, infatti, devo lavorare).

    Orsù! andrà meglio la prossima volta! :)

    RispondiElimina
  2. ma è andata bene anche così! :-)
    non faccio molta distinzione tra la bellezza dei posti, cioè amo le cime e salire su, ma quando a causa del brutto tempo non è possibile amo altrettanto esplorare i posti più bassi... per me l'importante è uscire...
    la natura è proprio bella tutta! :-)
    (poi vabbè dipende sempre da quello che uno vuole fare...)
    ;-)

    RispondiElimina
  3. ALLA MADONNA DELLE CANALI(elle canale in dialetto locale)questo posto è una meraviglia,fatelo conoscere io ci sono stato,è un piccolo paradiso da scoprire ed ogni anno la domenica dopo ferragosto c'è la processione che dal paese arriva lassù,purtroppo finche non si solgono i massi non sarà più possibile.

    RispondiElimina