domenica 4 agosto 2013

Anello di Punta Trento e Punta Trieste, il Costone della Cerasa e i Piani di Pezza

Il vento in quota ingannava piacevolmente l’ultima ondata di caldo, contribuendo alla gradevole percezione di panorami digrandissima bellezza. Monte Velino si innalzava davanti a noi circondato da tutto il suo seguito di montagne, da depositimorenici e circhi glaciali, ghiaioni, grotte e anfratti rocciosi, inghiottitoi e tantissime doline. Enormi valloni si isolavano traloro tramite i vari contrafforti, noi compivamo un cammino sulla linea di confine del versante Nord della “Riserva NaturaleOrientata Monte Velino”.  Vena Stellante si apriva come una madre sulla Fossa del Puzzillo: la sua mole sovrastante pareva chevolesse proteggere tutto quello che le stava sotto; dall’altro lato il Vallone di Teve si perdeva a valle nel fitto dei faggi, incastrando lasua depressione tra il Murolungo e la Montagna di Sevice. Seguivamo il filo di cresta di Colle dell’Orso, toccando i rilievi diPunta Trento e Punta Trieste, mentre sotto di noi la Valle del Bicchero si apriva sempre di più fino a sfogare nella ValleMajelama, così selvaggia e boscosa, bellissima, figlia di un ghiacciaio pensile. Oltre le montagne la piana del Fucinostemperava tutti gli slanci verticali: una quiete pacata veniva fuori dai riquadri policromi delle coltivazioni. Quelle terre isolatee poco frequentate mantenevano il fascino autentico della propria identità, la montagna trasmetteva tutti i suoi messaggi positivi,lasciandoci il piacere di una splendida giornata d’estate.

2 commenti:

  1. La valle del Fucino deve essere meravigliosa,un luogo che mi ha sempre attratto e che prima o poi (spero prima) dovrò visitare. Grazie di questa...meraviglia e un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliano, il Fucino è una distesa immensa dedicata all'agricoltura, è più singolare ammirarlo dall'alto, ad ogni modo dovrebbero esserci delle interessanti testimonianze di periodo romano che permisero lo svuotamento dell'antico lago: i cunicoli dell'imperatore Claudio. Personalmente ancora non li ho visitati, ma mi piacerebbe molto

      Elimina