mercoledì 4 agosto 2010

Santa Maria Extra Moenia di Antrodoco


42°24'42.50"N 13° 4'24.89"E Queste sono le coordinate della bellissima chiesa Santa Maria Extra Moenia, che si trova subito dopo Antrodoco, in direzione di Borgovelino. Vista la bellezza proprio non potevo fare a meno di fermarmi: è davvero incantevole. All’ingresso del giardino c’è un cartello che ne specifica alcune informazioni e ne traccia la storia a grandi linee, riporto fedelmente: Eretta nel Medioevo (sec. V), sullo stesso luogo dove la tradizione vuole che sorgesse un tempio dedicato a Diana; ne è testimonianza l’epigrafe che si trova murata sulla facciata della chiesa di S. Antonio di Borgovelino. In occasione degli scavi eseguiti per la sistemazione del piazzale della stazione ferroviaria di Borgovelino, furono rinvenuti resti dell’antica Via Salaria; ciò sta a dimostrare che la strada passava proprio nei pressi di quel luogo di culto, divenuto poi chiesa cristiana nel Medioevo. La chiesa venne restaurata nel sec. IX e nel sec. X. Il complesso attuale risale al se. XI; venne consacrato il 26 novembre 1051 sotto il vescovo di Rieti Gerardo. La torre campanaria fu portata a termine nel sec. XII. L’interno della chiesa è a tre navate e presenta affreschi risalenti ai secoli XII, XIV e XV. Il Battistero, isolato dal corpo della chiesa, è a pianta esagonale; venne realizzato in una fase successiva alla costruzione della primitiva chiesa. Come quasi tutti i cartelli turistici, le informazioni riportate sono davvero poche, qualche nozione in più si trova in una pagina del sito di Antrodoco. Quanti posti stupendi e ricchi di storia abbiamo qui, storia che respiriamo quotidianamente, ma che spesso, purtroppo, tendiamo a dare per scontata perché rientra nella nostra normalità. Che errore gravissimo.

8 commenti:

  1. e magari ti rendi conto di quanto erano belle, importanti e ricche di storia solo quando il terremoto te le porta via

    RispondiElimina
  2. ...bhè allora ti scrivo di quà! Bello e interessante il tuo blog! E' confortante sapere che al mondo ci sono persone come te. Vuoi leggere il mio post sull'Educazione Ambientale?
    Il link è:http://naturalmentekecheiria.blogspot.com/2010/07/lutopia-delleducazione-ambientale.html

    RispondiElimina
  3. ...dimenticavo, anche i tuoi dipinti sono molto belli (commento banale, ma autentico).

    RispondiElimina
  4. addirittura!! grazie davvero per tutti i complimenti! :-)
    sì lo leggerò molto volentieri

    RispondiElimina
  5. beh per chi non lo sapesse il punto in cui si trova tanta beltà è definito il centro d'Italia e data la conca in cui sorge la struttura viene detto appunto l'ombelico d'Italia :)

    RispondiElimina
  6. grazie per l'interessante precisazione! :-)

    RispondiElimina
  7. Solo una precisazione: il portale apparteneva alla demolita San Nicola d'Anza, a L'Aquila. Cosa che, comunque, non inficia la bellezza della chiesa di Santa Maria, anzi!

    RispondiElimina