martedì 18 giugno 2019

Le antiche Mura di Luppa da Pietrasecca e la chiesa rupestre di Sant'Angelo di Monte Bove

A Sud dell’abitato di Pietrasecca partiva un’ampia dorsale che nominava i rilievi sommitali con i toponimi di Colle Le Mura (1104 m),Monte Guardia d’Orlando (1353 m) e Monte Bove (1348 m). Sul primo colle giacevano i resti dell’antico abitato di Luppa, dove mura ormaidimenticate erano avvolte da una fittissima vegetazione che ne nascondeva i basamenti. La probabile datazione correva indietro al XI-XII secolo, così come la l’attestazione originaria del suo toponimo, Uppa o Ippam, divenuto poi Luppa. Il borgo godeva di una posizionestrategica di avvistamento a beneficio dei vicini centri di Colli e di Pietrasecca, da villaggio divenne poi un castrum, o quantomeno cosìveniva riportato su un documento del XVI secolo. Scendevamo a Sud del piccolo colle, lungo percorsi richiusi dalla vegetazione, tra un verderigogliosissimo e miriadi di fiori, accompagnati da un caldo insistente che si attenuava solo nelle zone d’ombra. In questo tragitto trovavamola piccola chiesa rupestre di Sant’Angelo di Monte Bove, dove una rustica scalinata in pietra, scavata tra due pareti di roccia, conducevaall’ingresso della piccola grotta dedicata al Santo. L’interno rischiarava le sue ombre con flebili luci naturali, filtrate a sua volta dal bosco, malasciando tuttavia scorgere la meraviglia degli affreschi che per secoli avevano decorato quel luogo sacro. La probabile datazione siapprossimava al XIII secolo, non vi erano molte fonti a riguardo se non memorie popolari ancora molto sentite che la legavano soprattutto alculto della Madonna del Latte.
Per approfondimenti: BIANCHINI M. Edilizia storica della Marsicaoccidentale, Editrice Dedalo Roma, 2011 (http://www.rilievoarcheologico.it/marsica_g000003.pdf); MICATI E. La Montagna e il Sacro, riti e paesaggi religiosi in Abruzzo, CARSA Edizioni, 2018.
Per chi fosse interessato a percorrere questo itinerario assistito da una guida consiglio di contattare Valentina Lustrati, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE – tel. 3381609803.

2 commenti:

  1. Grazie della descrizione!
    Sto pensando di fare una lista di tutte le chiese rupestri nel Lazio e nell'Abruzzo ... e magari anche rilievi fotogrammetrici.

    kew@kewerner.name

    RispondiElimina
  2. L’idea di fare dei rilievi 3D delle chiese rupestri è bellissima, permetterebbe a tutti di “visitarle”, e sarebbe importante soprattutto per chi è impossibilitato fisicamente. Un caro augurio per la tua iniziativa. Sara

    RispondiElimina