sabato 11 agosto 2012

Anello in MTB tra Barisciano, Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio

L’erba rasa seguiva le forme della montagna, la vestiva con diverse tonalità di verde, da quelle cariche di linfa a quelle spente dell’erba secca. Su quegli altipiani scivolava il rumore del vento,le tombe a tumulo su Colle Biffone dimostravano che la loro collocazione era stata scelta con cura, con un panorama adatto per morire, visto la sua alta concentrazione di bellezza, e con ilvento che correva veloce sulla sua schiena prima di spiccare il grande salto nel vuoto sottostante: una posizione perfetta. La carrareccia passava sopra la zona delle Locce e di Santa Maria aiCarboni, così piccola vista da lontano ma così grande nella sua storia, mi ricordava l’importanza della mia terra data per scontata, tra la sufficienza e l’ignoranza di chi dimentica, ma forseanche tra la fortuna di essersi preservata così da sola, senza interventi artistici di ristrutturazione. La mia terra era bella perché da sempre si lasciava a se stessa. Il Gran Sasso siriprendeva tutto, ne portavano testimonianza i grandi maceroni visibili ovunque in lontananza, quelle pietre di terra dissodata erano grigie come l’umore della montagna, e stavano in silenzio afarsi passare addosso i giorni e notti, le stagioni e i decenni. Quei sassi erano l’origine e la fine di tutto, tornavano a farsi guardare come nel tempo degli antenati, sacri come era sacra la montagna.

2 commenti:

  1. Povera ingenua...il sacro vero è il "Dio" denaro e tutti i suoi valletti, è il lusso, la prevaricazione, l'elevazione sociale a tutti i costi,il soddisfacimento di ogni misero desiderio, il diprezzo degli umili dei diseredati. Cosa vuoi che ci sia di sacro nel rovente vento che scorre nei deserti, nelle fredde rocce delle altitudini, nel gelo dei ghiacciai, nelle notti stellate,nello stridulo canto delle balene, negli occhi dei bambini masai coperti di mosche. Non c'è nulla di sacro, perchè.....perchè il Dio denaro non può comperare l'emozione.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. e infatti più mi dici questo e più mi rendo conto di quanto sono diversa dalla massa, ad ogni modo come è il canto stridulo delle balene? L'hai mai ascoltato? Mi hai incuriosito

    RispondiElimina