domenica 28 febbraio 2010

Valle Leona e Valle del Puzzillo

Che tempo strano... il libeccio, il caldo, la neve che si squaglia come se fosse l'ultima della stagione... Che peccato, spero che presto rinevichi di nuovo... non voglio smettere di sciare proprio adesso che comincio a sentire sul serio la padronanza dell'attrezzatura. Proprio no... Questa è stata la prima domenica che ho sciato tutta la giornata solo con i miei sci da escursionismo, Loris ha pensato di farmeli tenere, anche perchè la pista era tutta ammollata. Siamo andati nella Valle Leona, un posto bellissimo e poco frequentato. Ero convinta di esserci stata due domeniche fa, ma mi sbagliavo. C'ero passata invece la primissima volta che ho messo gli sci da fondo per andare nella Valle dell'Azzocchio, non mi ricordavo bene il percorso perchè mi ci aveva portato un'amica. E' un luogo che merita sul serio, e fortunatamente rimane un po' fuori mano dai vacanzieri, che magari preferiscono restare più vicino alla zona della miniera e dei Centomonti. E meno male. E' cambiato sul serio qualcosa nel mio modo di sciare, ho molta meno paura. Ho chiesto a Cavallo Pazzo se gli andava di accompagnarmi a rifare il giro della scorsa domenica che mi aveva tanto impaurito, ha accettato perchè si doveva riposare. Ho anche provato le pelli di foca per 12 secondi. Ho capito che non sono necessarie per i miei sci, perchè già da soli tengono bene la salita, e poi mi bloccano troppo. Tutto quello che domenica scorsa mi spaventava ora lo percepivo diversamente, con molta più tranquillità e distensione, anche il sentiero nel bosco mi sembrava meno ripido, le piante più morbide, e gli sci più attaccati a me. Purtroppo non siamo riusciti ad arrivare nemmeno stavolta al Rifugio Sebastiani: mentre attraversavamo la Valle del Puzzillo eravamo investiti da un vento così forte che a malapena riuscivamo a sentirci quando parlavamo... e poi eccola: la pioggia. Riscendiamo... (che sfiga...)... La discesa nel bosco però mi ha rimesso il sorriso: stavolta è stata divertentissima!

Nessun commento:

Posta un commento