domenica 24 agosto 2014

Majella - Monte Amaro dalla Fonte di Nunzio e il Vallone di Femmina Morta

La parte sommitale della Majella sembrava un maestoso altopiano incastonato tra le nuvole. Distese sconfinate di ghiaionirivelavano tra il pietrame la presenza di piccoli fiori, ridotti nelle dimensioni poiché adattati a quell’ambiente così severo.L’assenza di alberi e di ripari conferiva all’insieme una visione lunare, malinconica e desolata, con prospettive lontane intente asmorzarsi negli inghiottitoi o fin dove lo sguardo era in grado di estendersi. Il Bivacco Pelino era visibile sulla cima di MonteAmaro anche a chilometri di distanza, il suo igloo di metallo rosso prendeva risalto sul chiarore degli sfasciumi che un tempocostituivano il fondale dell’antico mare di Tetide. Dalla cima del massiccio prendeva senso la terra d’Abruzzo, si leggevano gli altririlievi superiori e si ammirava il Gran Sasso, figlio della dea Maia che secondo la leggenda era la trasfigurazione di quella montagna. 

2 commenti:

  1. Come vedrai nel mio blog ho fatto il Vettore e il Lago di Pilato.Continuare per fare l'anello verso Forca Viola mi è sembrato eccessivo;a volte perdo il senso delle proporzioni.Sicuramente bisognava escludere la salita al Vettore.
    Comunque grazie per le info

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora non leggo il tuo post, spero tanto che ti siano piaciuti i monti Sibillini, il giro completo come dicevamo tempo fa è effettivamente lungo e faticoso, spero che sei riuscito a vedere i gamberetti rossi endemici del lago di pilato

      Elimina