L’ultimo treno
della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia partiva alle 19,40 del 31 luglio 1968, da
allora le 19 gallerie che la distinguevano come Gottardo dell’Umbria si immergevano nelsilenzio. Ormai smantellata
da anni e resa pista ciclabile per mountainbike, ne ammiravamo la bellezza di
parte del suo tragitto lungo gli affacci sulla Valnerina, tra viadotti avveniristiciper l’ingegneria del tempo e tratti di linea elicoidali. Il verde rigoglioso
della vegetazione di maggio si accostava al limite di ogni percorrenza, abbandonandoci
soltanto sui pontisopraelevati, dove lo sguardo trovava lo slancio ad una
visione più ampia della Valle del Nera. Ci immergevamo nel buio fitto delle
gallerie, a malapena rischiarate dalla luce di un cellulare,con una dimensione
notturna indotta, umida e fredda, che ci accostava alla terra. I pipistrelli, disturbati
dal nostro passaggio, si animavano poco prima di ogni uscita, mentre il
sole tornava ascaldarci appena fuori, tra il profumo diffuso di acacie e
ginestre.
domenica 18 maggio 2014
Umbria - Il percorso della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia in mountainbike
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Confesso, l'Umbria è la mia rovina! Haha! E 'così bella! Grazie per la condivisione!
RispondiEliminaOttima idea quella di valorizzare una ferrovia dismessa trasformandola in una pista ciclabile: favorisce il turismo eco-compatibile!
RispondiEliminaGià penso che dovrebbero fare questo intervento di recupero e valorizzazione a tutte le ferrovie dismesse d'Italia, sarebbe molto bello!
RispondiEliminaQuando l'inaugurazione? Si diceva a metà luglio 2014...
RispondiEliminanon so davvero, nemmeno sapevo che ci sarebbe stata un'inaugurazione....
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