domenica 29 aprile 2012

L'albero della Poesia

Nei pressi della Sorgente del Sambuco giacevano i resti di un vecchio salice sradicato, la sua mole possente si riversava esanime sulla giovane erba, tra i fiori di biancospino e laprimavera rinnovata. Questo albero portava il segno d’amore di una poesia affissa sulla sua corteccia, la sua memoria era importante e rispettata, tanto che tutti erano portati a chiamarlol’albero della poesia. (Inizio sentiero K6 del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, che da i pressi del Lago di Barrea conduce al Lago Vivo).
Oh mio Mosè/ or quanta tristezza/ c’è in me.
Tu/ che tanta emozione/ e gioia/ donavi al cor mio/ come potrò darti l’addio/ e credere/ che il tuo sguardo/ non è più rivolto/ verso/ il buon Dio?
Lungo quella silente/ e panoramica via,/ la tua figura monumentale/ troneggiava/ con nobiltà/ e malia.
Con le braccia aperte,/ tanta pazienza/ di sapore antico/ e il calore leale/ di un vecchio amico,/ ci davi il benvenuto/ al regno forestale,/ e con eleganza/ ci ricordavi/ che nel Parco Nazionale,/ la flora/ è un bene speciale.
Tu/ che con il tuo/ atavico zelo/ hai visto:/ i Carbonari, i Borboni,/ i Garibaldini, i Briganti, le due guerre mondiali,/ il Camminaitalia tricolore/ e sopportato/ con ardore/ tutte le furie impetuose/ venute dal cielo,/ fa/ che le tue spoglie mortali/ ci scuotano la coscienza,/ entrino/ nei nostri tesori mentali/ e ci rendano riverenti/ verso/ la tua mortale presenza.
Nessuno/ ti potrà toccare/ ma ognuno/ ti dovrà venerare/ e della tua storia/ imparare/ per poi/ ai posteri raccontare./ Addio mio Mosè.
Barrea lì 21/03/2011

3 commenti:

  1. "la bellezza è davanti a me io cammino con lei
    la bellezza è sotto di me io cammino con lei
    la bellezza è sopra di me io cammino con lei
    la bellezza è tutt'intorno a me io cammino con lei
    nel viaggio della vecchiaia io cammino con lei
    e sulla pista meravigliosa io cammino con lei"
    Siamo circondati dalla bellezza e dalla poesia,bisogna solo prenderne coscienza.

    RispondiElimina
  2. Post stupendo e stupendo il commento di Paolo,complimenti a entrambi!!

    RispondiElimina